Home

La storia della Cavalieri & Amoretti inizia tra il 1957 ed il 1958, quando il sig. Gemmino Cavalieri e la moglie, Wilma Berselli, diventarono soci della ditta Falsini e Cattani. 
Quel primo passo verso le proprie aspirazioni imprenditoriali, cambiò le sorti della vecchia azienda: infatti alla fine del 1958 I coniugi Cavalieri e Berselli rilevarono interamente la Falsini e Cattani diventandone titolari a tutti gli effetti. Con la nascita di Cavalieri & Berselli era nata anche una nuova era per la famiglia Cavalieri; la loro attività imprenditoriale iniziò con la consapevolezza che con volontà, tenacia, dinamismo e alta qualità del prodotto avrebbero potuto dimostrare le reali capacità aziendali e familiari. 
Dalla produzione uscivano bellissimi barattoli per dolciumi ed alcune tra le più raffinate scatole in cartone destinate alla profumeria.  I dettagli in tessuto, le lavorazioni manuali, l’alta qualità dei materiali, conferivano a questi articoli una preziosità ed un altissimo valore, necessari per posizionarsi nel settore del lusso.
Alla fine degli anni ’80 la storia aziendale e familiare ebbe una nuova svolta: il figlio di Gemmino, Gian Luca e la moglie Rita Matta entrarono in azienda dando vita ad una nuova visione aziendale che, tramite acquisizioni e scelte di sviluppo, rese la Cavalieri un’azienda inimitabile sotto molti punti di vista.
Alla fine degli anni ’90 l’acquisizione dello scatolificio Pocaterra fece sì che la Cavalieri intraprendesse la produzione delle scatole rotonde nella quale Pocaterra era altamente specializzata e acquisendone il know how e i macchinari, ebbe la possibilità di produrre ad arte una delle forme più difficili nel mondo delle scatole.
Nel 2001 in seguito alla fusione con la LITO TIPO Amoretti, Cavalieri crebbe ancora, diventando così Cavalieri & Amoretti, una delle aziende maggiormente conosciute a livello internazionale per la produzione di scatole tonde e cofanetti di lusso. 
L’alto livello tecnologico raggiunto nel tempo, consentì una produzione altamente specializzata di scatole in cartone rivestite per i settori del lusso. 
Con l’acquisizione nel 2016 di Litostampa srl, la Cavalieri & Amoretti completò il suo ventaglio di conoscenze e specializzazioni nel mondo della stampa, andando ad aggiungere alle loro capacità, lavorazioni quali la serigrafia, l’offset uv, la stampa a caldo, ecc. 
Una storia di crescita così degna di nota ed attenta al dettaglio ha fatto sì che il portfolio clienti risulti essere, ad oggi, altrettanto interessante: Acqua di Parma, Louis Vuitton, Christian Dior, Davines, sono solo alcuni dei nomi più prestigiosi per cui l’azienda produce le sue piccole opere d’arte.
Nel 2019 la Cavalieri & Amoretti è stata infine acquisita dal Gruppo Pusterla 1880, un gruppo italiano, leader europeo nella produzione degli imballaggi di lusso, che grazie a questa annessione ha avuto modo di ampliare la propria offerta, aggiungendo alle proprie capacità produttive il mondo dei cofanetti tondi, riuscendo così a fornire al cliente servizi e prodotti che guardano ad economie di scala e a sinergie così fuori dall’ordinario in un settore specializzato.